Le famiglie delle persone disabili hanno spesso alle spalle una storia di solitudine che le ha costrette a farsi carico per lungo tempo in modo quasi esclusivo della disabilità del loro caro.

Sempre più spesso, però, le famiglie chiedono l’aiuto delle comunità in cui vivono per promuovere la maggior autonomia possibile del loro famigliare.

Le famiglie e le persone con disabilità non chiedono più semplicemente servizi, ma avanzano una vera e propria “domanda di vita”.

Accade quindi che, anche in periodi delicati come quello che stiamo affrontando, nelle nostre comunità si sviluppi e cresca l’interesse, la disponibilità e la solidarietà nei confronti delle persone con disabilità e delle loro famiglie, condividendone e sostenendone i progetti di vita.

 

Fondo SIRIO è una prova della solidarietà, dell’interesse e del coinvolgimento della comunità.

Condividere i Progetti di Vita delle persone con disabilità e sostenerli concretamente,
questo è il nostro obiettivo!

 

L’obiettivo di Fondo SIRIO è, quindi, profondamente legato all’idea di “progetto di vita”. Con questa espressione noi intendiamo la volontà di riflettere “comunitariamente” sul presente (quindi DURANTE NOI) e sul futuro (quindi DOPO DI NOI) delle persone con disabilità e delle loro famiglie.

I progetti del DURANTE NOI servono a sviluppare le autonomie delle persone con disabilità non nell’emergenza, quando i famigliari di riferimento possono ancora dire la loro e contribuire alle decisioni importanti. Questi progetti permettono alle persone con disabilità e alle loro famiglie di fare esperienze utili alla loro crescita. Possono essere di diverse tipologie: organizzazione di vacanze, soggiorni di sollievo in struttura, oppure molto di più sempre basandosi sulle esigenze individuali. I progetti del DURANTE NOI hanno l’obiettivo di occuparsi di tutto ciò che è utile all’autonomia e al benessere della persona con disabilità, della sua famiglia e della comunità in cui vive oggi.

I progetti del DOPO DI NOI hanno lo scopo di garantire il maggior benessere e la maggior autonomia possibile per le persone con disabilità anche “DOPO”, quando i famigliari di riferimento non ci saranno più. Riguardano le situazioni in cui la persona con disabilità ha bisogno di accompagnamento, soprattutto economico, per essere affiancata a persone e strutture adatte a dare una continuità di vita serena e felice.

Chiunque nel territorio - individuo, famiglia, organizzazione - voglia realizzare progetti di vita per le persone con disabilità, può rivolgersi a Fondo Sirio. Allo stesso modo, chiunque abbia la possibilità e la volontà di dare un contributo - economico ma anche di competenza - a questa buona causa attraverso Fondo Sirio, sarà il benvenuto e, con il suo gesto, potrà assicurare una sempre migliore risposta ai bisogni della comunità.